Hi, How Can We Help You?

SORPASSO …… Attenz...

SORPASSO …… Attenzione al codice, molte manovre “usuali” , in caso di incidente, ti rendono corresponsabile.

L’art 148 del codice della strada indica quando si può sorpassare a destra e a sinistra e quale comportamento  tenere per eseguire il sorpasso,  o quale tenere quando si viene sorpassati.

Oggi verifichiamo il comma n° 11 dell’art.148 che recita:

  1. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

 Purtroppo errore quotidiano dei veicoli, specialmente  a due ruote, è superare le vetture incolonnate a un semaforo o congestionate dal traffico . Tale manovra è vietata oltre che essere particolarmente pericolosa, anche se il sorpasso viene effettuato all’interno della corsia di pertinenza è vietato sia a sinistra che a destra.  Praticamente, a meno che, non vi siano le condizioni di carreggiata previste dal codice, NOI motociclisti, dobbiamo restare in colonna senza puntare al nostro traguardo che è la prima posizione avanti a tutti.

In caso contrario, la violazione dell’art. 148 c.11 prevede una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646.

Incidente stradale in concorso di colpa

  • Vettura incolonnata che si ferma per permettere a un veicolo l’inserimento nel flusso della circolazione e impattiamo con quest’ultima.
  • Vettura incolonnata che esegue cambio di direzione.
  • Manovra di emergenza del veicolo incolonnato.

In caso di sinistro potete contattarci al numero verde gratuito 800.973121 oppure a info@gruppoduesse.it

 

Share Post
.entry-date{display:none}